Dai territorielezioniIttica Newspolitica italiana

Sardegna demelonizzata (per tremila voti)

1 Mins read

Todde al 45,4 per cento e Truzzu al 45 non la definirei esattamente la liberazione della Sardegna dall’inettitudine e dalla verve propagandistica della destra. Sommando i dati dell’astensionismo (primo partito con il 48%) ai voti presi da Truzzu, c’è un 75% di sardi a cui o non importa una sega di chi governa l’isola o che ritiene l’operato di Solinas (non ricandidatosi!!!) in linea con le proprie aspettative.

Io capisco la gioia di Conte e Schlein (che in Sardegna si giocava la segreteria) e non mi dispiace neppure sentire parlare di “campo giusto”, ma i tempi per una riscossa delle forze progressiste paiono prematuri.

È pur vero che con i voti presi dalla lista Soru, dove gli “europeisti” Renzi e Calenda non hanno schifato l’alleanza con Rifondazione Comunista e gli autonomisti di Liberu, l’area cosiddetta di centrosx sarebbe schizzata oltre il 54%. Tuttavia questo è il “campo largo”, lo stesso in cui il duo sopra citato dimostra per primo di stare scomodo, portandosi via il pallone.

Per come la vedo, le cose nelle altre quattro regioni saranno ben più difficili. In Piemonte quasi disperate, dal momento che la stessa stampa locale confonde spesso Cirio con Lo Russo e dove il PD locale, noto raggruppamento di renziani malcelati, pare indeciso pure sul fare le primarie o no.

Un’ultima considerazione sul filo dell’onanismo : il crollo della Lega, precipitata sotto il 4% e superata pure da FI. Capita quando, come al Girasagre, tocca inseguire l’originale Meloni sul terreno insidioso del “voltafaccia credibile” sulla qualunque.

E allora le accise?

🌹🏴‍☠️

274 posts

About author
Esimio "signor nessuno", anarcoinsurrezionalista del tastierino, Scienze politiche all'Università, ottico optometrista per campare. Se proprio devo riconoscermi in qualcuno, scelgo De André. Ciclista da sempre, mi piacciono le strade in salita. Ci si vede in cima.
Articles
Related posts
Ittica NewsSocietà e Cultura

Scusi, lei è antifascista?

3 Mins read
In queste settimane che precedono il voto europeo e l’ennesima tortorata regionale del centrosinistra, questa volta in Piemonte, sarà tutto un assistere…
Ittica Newspolitica italianaRivoluzione CulturaleSocietà e Cultura

Il fascismo è l'abito da cortigiano sfoggiato dai conformisti

2 Mins read
Fascista o antifascista, afascista o non fascista? Io faccio un po’ di fatica ad arrivarci, ma scusate, se e quando Giorgia Meloni…
Ittica Newspolitica italianaSocietà e Cultura

Il governo Dragoni

3 Mins read
Da quando Giorgia Meloni è stata endorsata da quel vecchio bacucco di Biden e si è impegnata a portare voti ai conservatori…
Entra nella Ittica Community

Non perderti i contributi dei nostri autori e rimani aggiornato sulle iniziative ittiche!