Ittica Newspolitica italiana

Popcorn

1 Mins read

Pur non apprezzando particolarmente la “Rosa Luxemburg della mozione di Sanremo”, sono contento di com’è andata: uno con le sopracciglia tatuate sarebbe stato troppo pure in Barriera!

Tenere insieme borghesia e proletariato (prima e seconda società, leggetelo Asor Rosa!) era il sogno di Mussolini. E, almeno di recente, pare che lo abbia capito anche il PD.

In principio fu la campagna elettorale delle politiche, quella in cui il programma elettorale del PD era l’agenda Draghi: il popolo scelse la Meloni, “una de noi”.

Un nanosecondo dopo la vittoria Meloni è diventata la paladina del Draghismo (una de voi) ed è corsa a fare anticamera dalla von der Leyen per avere le dritte giuste su PNRR, MES e bellicismo UE. Il PD invece, oltre a perdere e ritrovarsi a fare opposizione al suo stesso programma, “c’aveva pure n’ evidente probblema de liderscip”.

Oggi pare di assistere all’alba del Sol dell’Avvenire. Ma siamo proprio sicuri che sia il caso di sbocciare?

Le cose, a mio proletarissimo avviso, stanno più o meno così: le primarie allargate al “movimento simpatia” ci hanno detto che non sarà il pragmatismo renziandemocristiano di Bonaccini a prendere in mano il boccino, ma che a farlo sarà il progressismo da ZTL di #Ellyesse.

Quel che ancora non è dato vedere è se sarà più radical o più chic.

Popcorn? E come no?!

🌹🏴‍☠️🍿

255 posts

About author
Esimio "signor nessuno", anarcoinsurrezionalista del tastierino, Scienze politiche all'Università, ottico optometrista per campare. Se proprio devo riconoscermi in qualcuno, scelgo De André. Ciclista da sempre, mi piacciono le strade in salita. Ci si vede in cima.
Articles
Related posts
Dai territoriIttica Newspolitica italiana

Il codice dei subappalti

1 Mins read
Incidente al cantiere Esselunga di Firenze: quattro operai morti, tre feriti e un disperso, tra di loro due immigrati irregolari. Stando a…
Ittica NewsSocietà e Culturastoriaventi di guerra

Presagi

2 Mins read
Qualche giorno fa Trump ha fatto un’affermazione pesantissima: “Mosca attacchi pure i paesi della NATO che non pagano”. È un colpo durissimo…
Ittica NewsSocietà e Cultura

Grazie Savoia!

1 Mins read
“Non ci posso credere!”, diceva Rolando. Bene, è la stessa reazione che ho avuto alla notizia del “pacchetto completo” funerali in Duomo,…
Entra nella Ittica Community

Non perderti i contributi dei nostri autori e rimani aggiornato sulle iniziative ittiche!