elezioniIttica News

Pecunia non olet

1 Mins read

Siamo giunti ormai a poche ore dal voto negli USA e quello che stiamo vedendo è la campagna elettorale più surreale della storia. Comunque andrà a finire, vale la pena di evidenziare un dato: “le elezioni americane sono una battaglia durissima tutta interna al capitalismo finanziario” (cit. Alessandro Volpi).

Una prova per tutte potrebbe essere quella di Warren Buffett che ha parcheggiato la cifra record di 325 mld di dollari in liquidità nell’attesa dell’esito elettorale. Con questa operazione l’ “oracolo di Omaha” intende investire indifferentemente sui titoli finanziari più vicini a Trump o a Harris, con la certezza che, a seconda del risultato, si produrranno nuove gerarchie finanziarie e una successiva fase di aggiustamento.

In un’economia pesantemente dominata dalla finanza, il potere di orientare enormi flussi di capitale non è interessato all’esito politico, ma si comporta come uno scommettitore che punta tutto il malloppo sul rosso o sul nero, ma lo fa quando la pallina si è fermata.

Troppo facile così, penserete voi, ma chi ha detto che la finanza debba tenere conto di variabili quali le “ideologie” e le conseguenti prospettive di natura sociale?

🌹🏴‍☠️

385 posts

About author
Esimio "signor nessuno", anarcoinsurrezionalista del tastierino, Scienze politiche all'Università, ottico optometrista per campare. Se proprio devo riconoscermi in qualcuno, scelgo De André. Ciclista da sempre, mi piacciono le strade in salita. Ci si vede in cima.
Articles
Related posts
EuropaIttica News

À la guerre comme à la guerre

2 Mins read
Penosi come sempre. Oggi abbiamo avuto la prova della totale inconsistenza del PD. La domanda è questa: cosa pensano di aver ottenuto…
Ittica Newsventi di guerra

Pax armata: che stronxata!

2 Mins read
Il declino della democrazia non fa rumore. Non lo ha fatto in Italia nel ’22, in Germania nel ’33,negli USA nel ’63…
Ittica NewsRivoluzione Culturale

Make Europe Great Again.

2 Mins read
Che parlare di Europa scaldi i cuori nelle ZTL di Michele Serra, Rambo Rampini e Gramellini è comprensibile. Che MAGA Magò Meloni…
Entra nella Ittica Community

Non perderti i contributi dei nostri autori e rimani aggiornato sulle iniziative ittiche!