Ittica NewsNonviolenzasolidarietàStorie Diverseventi di guerra

Non c’è via per la Pace. La Pace è la via.

1 Mins read

Ieri sera a Torino si è marciato per la Pace.

A vedere i vari “io c’ero” postati puntualmente sui social cazzari, mi è parso di capire che vi abbiano partecipato in tanti.

Che bello! Mi piace un sacco l’effetto rassicurante del conformismo nell’uomo, soprattutto quando cerca di porre un’istanza etica prima ancora che politica. Tuttavia le “armate” di pace, belle a vedersi con le candele, le bandiere colorate e le foto di gruppo da spammare sui social, servono alla causa come un impacco su una gamba ingessata.

La stessa ragione che porta in piazza, affermare che vivere in pace sia meglio che spararsi addosso, è anche il limite di queste manifestazioni. Perché se poi si torna ciascuno a casa propria, senza avere avuto la capacità (e la forza) di inserirsi in un conflitto e indicare una prospettiva politica di soluzione, è stato sì un appello nobile ai belligeranti, ma altrettanto inutile.

Ecco perché, come sempre in direzione ostinata e contraria, ho preferito ragionare di pace, di guerra, di Pasolini e di De André in famiglia. Preferisco di gran lunga quello mio personale al conformismo di massa.

Shalom. O Salam, se preferite.

🌹🏴‍☠️☮️

239 posts

About author
Esimio "signor nessuno", anarcoinsurrezionalista del tastierino, Scienze politiche all'Università, ottico optometrista per campare. Se proprio devo riconoscermi in qualcuno, scelgo De André. Ciclista da sempre, mi piacciono le strade in salita. Ci si vede in cima.
Articles
Related posts
EconomiaIttica Newspolitica italianaSocietà e Cultura

Ah, ma non è Landini?

1 Mins read
Se non si trattasse di posti di lavoro e di famiglie in odor di perdita della dignità, si potrebbe scherzare citando un…
Ittica NewsRivoluzione CulturaleSocietà e CulturaStorie Diverse

I sonnambuli

2 Mins read
L’annuale “Rapporto sulla situazione sociale del Paese”, redatto dal Censis sin dal 1967, viene considerato il più qualificato e completo strumento di interpretazione…
EconomiaIttica Newspolitica italiana

Assurdo o ridicolo? Entrambi, grazie!

2 Mins read
La fine del mercato tutelato dell’energia sollecita una considerazione in merito alla natura stessa del “mercato” in questione. Dopo la fine della…
Entra nella Ittica Community

Non perderti i contributi dei nostri autori e rimani aggiornato sulle iniziative ittiche!