Dai territoriIttica Newspolitica italiana

Il codice dei subappalti

1 Mins read

Incidente al cantiere Esselunga di Firenze: quattro operai morti, tre feriti e un disperso, tra di loro due immigrati irregolari.

Stando a quanto riportato dai giornali, nel cantiere erano coinvolte almeno una trentina di aziende in regime di subappalto. Tuttavia, prima dell’incidente, oltre sessanta ditte avevano varcato i cancelli del cantiere. Inoltre sembrerebbe che gli operai coinvolti nel crollo, anziché essere inquadrati come operai edili, risultassero con contratti vari o addirittura in nero.

Il “subappalto a cascata” introdotto nel nuovo codice appalti, di cui il Girasagre vanta la paternità, è diventato una vera e propria sentenza di morte. Le statistiche parlano chiaro: il 70% degli infortuni gravi nell’edilizia privata avviene nei cantieri soggetti al subappalto.

Altri gravi incidenti hanno coinvolto lavoratori subappaltati: ricordiamo, tra i più recenti, i cinque morti del terribile incidente ferroviario di Brandizzo per un lavoro in subappalto; i tre morti a Torino per il crollo di una gru; un operaio morto a La Spezia dopo una caduta; due operai sepolti a Monopoli in uno scavo fognario; un operaio colpito da una pala meccanica a Ravenna. Tutti casi di subappalto!

Non oso neppure immaginare la mattanza che avverrà con la costruzione del ponte sullo Stretto, Dando per scontato che  riescano a finirlo e a farlo stare in piedi.

(Fonti: La Stampa, Repubblica, L’Avvenire, Il Manifesto, Smask Online)

271 posts

About author
Esimio "signor nessuno", anarcoinsurrezionalista del tastierino, Scienze politiche all'Università, ottico optometrista per campare. Se proprio devo riconoscermi in qualcuno, scelgo De André. Ciclista da sempre, mi piacciono le strade in salita. Ci si vede in cima.
Articles
Related posts
Ittica Newspolitica italianaRivoluzione Culturale

Il blocco monocolore

1 Mins read
Mala tempora currunt sed peiora parantur Viviamo in un’epoca in cui i populismi illiberali di destra trionfano nella funzione di temperamatite della…
Ittica Newspolitica italianaSocietà e Cultura

In morte del campo largo

2 Mins read
Il Piemonte è un malato cronico Le scelte delle amministrazioni che si sono susseguite negli anni, sia di centrodestra che di centrosinistra,…
Ittica Newsventi di guerra

Non c'è Pasquetta senza bombetta

1 Mins read
Sale pericolosamente la tensione in Medio Oriente: Israele ha colpito un edificio del consolato iraniano a Damasco, uccidendo  il generale dei Pasdaran…
Entra nella Ittica Community

Non perderti i contributi dei nostri autori e rimani aggiornato sulle iniziative ittiche!