Ittica Newspolitica italianaSocietà e Cultura

Di madre in figlia

1 Mins read

E fu così che il governo più “familiare” della storia della Repubblica arrivò a mettere le mani sulla Costituzione.

Che ingenui siamo noi democratici! Pensavamo che Meloni&parenti fossero tutti presi nel tentativo (vano) di dare un aspetto appena passabile alla manovra finanziaria e invece loro stavano pensando a come propinarci figli e nipoti.

È per farci capire che sono arrivati per restare che ripropongono un loro asinello di battaglia: la legge di riforma costituzionale che dovrebbe introdurre in Italia il premierato elettivo.

Secondo la premier la riforma “porterà il paese nella Terza Repubblica”. Veramente ci permettiamo di eccepire, dal momento che prima firmataria è Maria Elisabetta Alberti Serbelloni Mazzanti Vien dal Mare Casellati, la stessa che in Parlamento si è detta più volte convinta che Ruby fosse la nipote di Mubarak.

Andrea Giorgis una delle poche persone serie e preparate rimaste in quel salone tutto spifferi e supercazzole che è il Pd, guarda caso pure costituzionalista, ha stroncato così la riforma: «Se il primo ministro viene eletto dai cittadini non viene più nominato dal presidente della Repubblica e legittimato dal Parlamento attraverso la fiducia. La democrazia si riduce alla scelta del capo».

Tuttavia la premier, che dalla Garbatella nel culto del “capo” vi è cresciuta, ci crede e punta tutto sulla riforma del sistema di governo per riuscire dove altri megalomani (Renzi e, prima ancora, Berlusconi) hanno fallito: legare il proprio nome a una riforma organica della Costituzione. E se il Paese va in mona, tanto meglio! Ci saranno sempre più nostalgici, rosiconi e fallocefali da cui attingere voti.

Se vorrà seguire le orme di mammina, Ginevra ha davanti a sè solo praterie.

🌹🏴‍☠️

hhttps://ilmanifesto.it/premier-allitaliana-la-destra-partorisce-il-mostro-giuridico?fbclid=IwAR1DeMc61O5algZ72t-_udtLtJZgivk5r6LW-ui3HaIUHAmSytxIl3MdnSQ

237 posts

About author
Esimio "signor nessuno", anarcoinsurrezionalista del tastierino, Scienze politiche all'Università, ottico optometrista per campare. Se proprio devo riconoscermi in qualcuno, scelgo De André. Ciclista da sempre, mi piacciono le strade in salita. Ci si vede in cima.
Articles
Related posts
EconomiaIttica Newspolitica italiana

Assurdo o ridicolo? Entrambi, grazie!

2 Mins read
La fine del mercato tutelato dell’energia sollecita una considerazione in merito alla natura stessa del “mercato” in questione. Dopo la fine della…
Ittica Newspolitica italianaRivoluzione CulturaleSocietà e Cultura

Parla come mangi

3 Mins read
Come elaborare un discorso alternativo su lavoro e welfare, su Scuola e Sanità pubbliche, che corrisponda allo scontento sempre più diffuso nel…
Ittica Newspolitica italiana

Il giudice evasore

1 Mins read
Lo dico senza un briciolo di sarcasmo: non so come facciano. Io credo ci voglia impegno nell’inanellare figure di merda a nastro:…
Entra nella Ittica Community

Non perderti i contributi dei nostri autori e rimani aggiornato sulle iniziative ittiche!