Ittica Newspolitica italiana

Album di famiglia

1 Mins read

In questo paese di Tafazzi non conta tanto che a far vincere le elezioni sia il pacchetto di voti di Scajola o quello del sindaco di Genova che peraltro perde nella sua città. Non conta neppure molto che a far credere di vincere sia la candidatura del solito capobastone della nomenklatura piddina, ma che dico, addirittura kompagna! Niente di tutto questo gente, l’unica cosa che conta è che a perdere siano i 5*!

È pur vero che a farli morire per consunzione vogliono pensarci in proprio, con i loro scazzi, l’avvocato del popolo e il creatore, tal Giuseppe Grillo, di professione comico prestato alla politica, che a trecentomila sbembli l’anno percepiti per “consulenze” vorrà pur fare qualcosa, fosse pure rompere il suo giocattolo.

Che la crisi della politica italiana sia considerevole è verissimo e lo si può vedere, molto banalmente, nei graffi inferti dalla pompeiana sulla coccia glabra di Genny Sangiuliano o nei pipponi del neo mimistro Giuli, robe da mandare all’angolo Chiarasifaperdire Valerio.

Che poi non la si risolva riproponendo il sistema cementizio e tangentizio che da cinquant’anni sta affondando in ogni senso la Liguria è altrettanto vero. Così come non si va lontano con la politica al sapore di spritz in ZTL di Schlein (a proposito di svolazzi semantici) e con la convinzione di aver vinto pur avendo perso.

Al netto di ogni analisi politica sul voto ligure il dato incontrovertibile è uno solo: perdente è colui che ha sempre pronto un “si ma” o un “non abbiamo vinto, ma siamo il primo partito della Liguria”. Lo abbiamo capito addirittura noi che siamo stupidi.

🌹🏴‍☠️

339 posts

About author
Esimio "signor nessuno", anarcoinsurrezionalista del tastierino, Scienze politiche all'Università, ottico optometrista per campare. Se proprio devo riconoscermi in qualcuno, scelgo De André. Ciclista da sempre, mi piacciono le strade in salita. Ci si vede in cima.
Articles
Related posts
Ittica NewsRivoluzione Culturale

Però ha anche dei difetti

2 Mins read
«Pur avendo chiaro che l’alternativa non era da farci una festa tipo il finale di Shrek, viene spontaneo osservare che come imprenditore…
Ittica NewsSocietà e Cultura

L'arte della pesca

1 Mins read
Ad un certo punto il capitalismo dovrà pur estinguersi per il modo in cui lo conosciamo. È solo che quel momento non…
Ittica NewsSocietà e Cultura

La memoria del pesce

1 Mins read
Il siparietto tra Vespa e Meloni è stato preconfezionato ad hoc per suscitare quella simpatia popolana di pancia che tanto ha giovato…
Entra nella Ittica Community

Non perderti i contributi dei nostri autori e rimani aggiornato sulle iniziative ittiche!