Ittica NewsSocietà e CulturaStorie Diverse

Pillole di memoria

1 Mins read

La memoria si esercita. Non basta citare Primo Levi sui social e poi tornare ad essere le stesse merde egoiste di sempre. Ci vogliono allenamento e sacrificio: l’allenamento a nuotare sempre in direzione ostinata e contraria e il sacrificio in termini di tempo e frivolezze per farlo.

Ognuno di noi, oggi come ieri, è l’ebreo di qualcun altro. Che differenza c’è tra un vagone e un barcone? In cosa si distinguono le leggi razziali che condannarono un popolo dagli accordi con i tagliagole libici? O da quelli con la Turchia per “controllare” l’esodo siriano?

Oggi il camino è sotto il mare. O a casa loro. O ancora nelle politiche economiche dei governi che traggono consenso dal conflitto sociale tra ultimi e penultimi.

Io non ho mezzi e non ho visibilità: sono un due di picche in una mano in cui la briscola è fiori.  Ma ho buona memoria e cerco di applicarla. Per quanto mi riesce.

Buona “Giornata della Memoria Applicata” a tutti.

Ad maiora!

🌹🏴‍☠️

239 posts

About author
Esimio "signor nessuno", anarcoinsurrezionalista del tastierino, Scienze politiche all'Università, ottico optometrista per campare. Se proprio devo riconoscermi in qualcuno, scelgo De André. Ciclista da sempre, mi piacciono le strade in salita. Ci si vede in cima.
Articles
Related posts
EconomiaIttica Newspolitica italianaSocietà e Cultura

Ah, ma non è Landini?

1 Mins read
Se non si trattasse di posti di lavoro e di famiglie in odor di perdita della dignità, si potrebbe scherzare citando un…
Ittica NewsRivoluzione CulturaleSocietà e CulturaStorie Diverse

I sonnambuli

2 Mins read
L’annuale “Rapporto sulla situazione sociale del Paese”, redatto dal Censis sin dal 1967, viene considerato il più qualificato e completo strumento di interpretazione…
EconomiaIttica Newspolitica italiana

Assurdo o ridicolo? Entrambi, grazie!

2 Mins read
La fine del mercato tutelato dell’energia sollecita una considerazione in merito alla natura stessa del “mercato” in questione. Dopo la fine della…
Entra nella Ittica Community

Non perderti i contributi dei nostri autori e rimani aggiornato sulle iniziative ittiche!