Ittica NewsSocietà e CulturaStorie Diverse

Pillole di memoria

1 Mins read

La memoria si esercita. Non basta citare Primo Levi sui social e poi tornare ad essere le stesse merde egoiste di sempre. Ci vogliono allenamento e sacrificio: l’allenamento a nuotare sempre in direzione ostinata e contraria e il sacrificio in termini di tempo e frivolezze per farlo.

Ognuno di noi, oggi come ieri, è l’ebreo di qualcun altro. Che differenza c’è tra un vagone e un barcone? In cosa si distinguono le leggi razziali che condannarono un popolo dagli accordi con i tagliagole libici? O da quelli con la Turchia per “controllare” l’esodo siriano?

Oggi il camino è sotto il mare. O a casa loro. O ancora nelle politiche economiche dei governi che traggono consenso dal conflitto sociale tra ultimi e penultimi.

Io non ho mezzi e non ho visibilità: sono un due di picche in una mano in cui la briscola è fiori.  Ma ho buona memoria e cerco di applicarla. Per quanto mi riesce.

Buona “Giornata della Memoria Applicata” a tutti.

Ad maiora!

🌹🏴‍☠️

281 posts

About author
Esimio "signor nessuno", anarcoinsurrezionalista del tastierino, Scienze politiche all'Università, ottico optometrista per campare. Se proprio devo riconoscermi in qualcuno, scelgo De André. Ciclista da sempre, mi piacciono le strade in salita. Ci si vede in cima.
Articles
Related posts
Ittica NewsSocietà e Cultura

Cottarellismo vs melonismo: l'ennesima "trasformazione" italiana

2 Mins read
Siamo un paese senza cultura e senza memoria storica. “Sulla scheda scrivete solo Giorgia” ha recentemente sollevato l’ennesima polemica. Questa volta il…
elezioniIttica News

La libertà in politica è scegliere, ma la felicità è essere scelti

2 Mins read
Manca meno di un mese alle elezioni e l’ansia da prestazione sale. Stante il fatto che in Regione non voterò nessun candidato…
Ittica Newspolitica italianaSocietà e Cultura

La faccia come il chiulo parte II

2 Mins read
In Italia è in atto una svolta illiberale. Il governo Meloni, supportato dal caravanserraglio di nostalgici, rosiconi, binari e fallocefali che lo ha…
Entra nella Ittica Community

Non perderti i contributi dei nostri autori e rimani aggiornato sulle iniziative ittiche!