Ittica NewsRivoluzione CulturaleSocietà e Cultura

L’economia circolare: socialismo o greenwashing?

1 Mins read

Cos’è l’economia circolare?

L’economia circolare nasce in contrapposizione a quella che viene definita economia lineare, vale a dire il modello di sviluppo moderno (il capitalismo) e, soprattutto, il suo risvolto consumista. L’economia lineare tende a convertire fattori produttivi in beni, consumarli e gettarli, seguendo il principio, lineare appunto, del take-make-waste.

Tuttavia molto spesso il concetto di economia circolare viene ripreso dagli attori economici e istituzionali per  farne uno strumento di greenwashing.

Cos’è il greenwashing?

Il greenwashing, detto anche green marketing, è una strategia di marketing basata sul trasmettere al pubblico l’impegno dell’azienda o del marchio nei confronti dell’ambiente. È la strategia utilizzata per entrare in contatto con un pubblico più responsabile nei confronti dell’ambiente al fine di creare ulteriore empatia e aumentare il profitto.

Il colore verde non è sempre legato a cambiamenti reali nella politica interna dell’azienda.

Si tratta di una strategia che attacca il subconscio degli acquirenti, facendo credere loro che il marchio o l’azienda siano ecologici e rispettosi dell’ambiente, quando in realtà non è necessario che lo siano.

In questo articolo per Jacobin l’amico Alessandro Maffei spiega senza supercazzole il significato dei concetti sopra descritti, mettendoli in relazione alla drammatica crisi ambientale che ci attende.

Senza ricorrere a arabeschi lessicali, roba che la capirebbe pure il Girasagre.

Buon approfondimento.

🌹🏴‍☠️

https://jacobinitalia.it/leconomia-circolare-socialismo-o-greenwashing/

 

316 posts

About author
Esimio "signor nessuno", anarcoinsurrezionalista del tastierino, Scienze politiche all'Università, ottico optometrista per campare. Se proprio devo riconoscermi in qualcuno, scelgo De André. Ciclista da sempre, mi piacciono le strade in salita. Ci si vede in cima.
Articles
Related posts
Ittica NewsRivoluzione Culturale

La società post ideologica

4 Mins read
“If you try walkin’ in my shoes”
Ittica Newspolitica italiana

Dio, Pompei e Masseria

1 Mins read
Lei sempre più truce con gli zigomi rialzati e lui che frigna al tiggì sarebbero senzadubbiamente i protagonisti più azzeccati del sequel…
Ittica Newspolitica italiana

I modi definiscono l'uomo

1 Mins read
Meloni ha affidato i ministeri di comparti strategici per la nostra economia a Santanchè (Turismo), Sangiuliano (Cultura) e Lollobrogida (Agricoltura). Diggiamolo singeramende…
Entra nella Ittica Community

Non perderti i contributi dei nostri autori e rimani aggiornato sulle iniziative ittiche!