La nostra Terra

Greenwashing: meglio di niente?

1 Mins read
Con il termine “greenwashing” (letteralmente “tinteggiatura in verde”), si intende il tentativo da parte di un soggetto (azienda o istituzione), di comunicare un impegno ambientalista che non corrisponde alle sue reali politiche. Un esempio eclatante è la multinazionale McDonald, simbolo stesso della globalizzazione ad alto impatto ambientale, che dichiara l’intenzione di sostituire entro 5 anni tutti i suoi packaging con confezioni in materiali riciclati. In questo articolo potete trovare altri esempi di greenwashing, non solo di aziende, ma anche di istituzioni (fra le quali il Governo Italiano e l’Unione Europea) https://thevision.com/habitat/greenwashing-pianeta-sostenibilita/

 

Apparentemente si potrebbe pensare che queste attenzioni verso l’ambiente, per quanto insufficienti, possano essere comunque un passo avanti, un tentativo di raggiungere almeno alcuni risultati concreti. Il pericolo però è che queste misure diventino una buona scusa per non impegnarsi in un reale cambiamento, un modo per distrarre l’opinione pubblica e ottenere consenso (e denaro, nel caso delle aziende) proprio da parte delle persone più attente all’ambiente.

Avere consapevolezza di questi meccanismi è importante per noi come cittadini e come consumatori, per non essere manovrati da un marketing ingannevole e per capire se le politiche ambientali di chi cerca il nostro consenso hanno una vera rilevanza, o sono solo belle facciate tinteggiate di verde. E voi cosa ne pensate? Quali strategie mettete in atto per difendervi da questa pubblicità ingannevole?

Related posts
Buona politicaEconomiaEmergenza ClimaticaEuropaLa nostra TerraSocietà e Cultura

The Great Shift, la resilienza collettiva e l’economia della ciambella

2 Mins read
Attraverso il Forum Disuguaglianze e Diversità arriva questo importante rapporto dell’ICSE, intitolato The great shift. “Il Rapporto, già dal titolo, mette bene in…
Dai territoriIttica NewsLa nostra TerraSocietà e CulturastoriaStorie Diverse

Il rischio più grande della Resistenza è la pianificazione del suo oblio.

1 Mins read
Paraloup (“difesa dei lupi” secondo la tradizione popolare) è una piccola borgata di montagna facente parte del comune di Rittana (Cuneo).  Situata…
Ittica NewsLa nostra TerraNonviolenzaSocietà e CulturaStorie Diverse

"Nonostante la paura", incontro con Jean Paul Habimana

1 Mins read
Fra pochi giorni, il 7 aprile, sarà l’anniversario dell’inizio del genocidio in Ruanda. Africa Rivista con Terre di mezzo Editore ha organizzato…
Entra nella Ittica Community

Non perderti i contributi dei nostri autori e rimani aggiornato sulle iniziative ittiche!