Fair innovationPodcast

“Su social media e democrazia” Federico Bottino è intervistato da Giancarlo Ruffo e Stefano Vassallo su Eulero

1 Mins read

Il giorno di Natale di questo nefasto 2020, è andata in onda per Radio Bandalarga una puntata di “Eulero”, il programma di Giancarlo Ruffo e Stefano Vassallo dedicato all’approfondimento scientifico.

La puntata ha avuto come ospite uno dei fondatori di Ittica, Federico Bottino, scrittore e produttore, esperto di comunicazione politica che ha conversato con Ruffo e Vassallo sul delicato rapporto tra i sistemi democratici e i sistemi di Information Technology che oggi più che mai sono protagonisti di quello che accade dentro, fuori e attorno alla politica.

Cos’è Eulero

Programma di approfondimento scientifico di RBL, intitolato a uno dei più importanti matematici della storia. Giancarlo e Stefano ci accompagneranno per un’ora per esplorare e comprendere meglio le scienze e le discipline che ci aiutano a capire e ad intrepretare il mondo intorno a noi.

Giancarlo Ruffo

Giancarlo, di origine catanese e torinese di adozione, insegna all’Università degli Studi di Torino dove fa anche ricerca nell’ambito dell’analisi dei dati e dei sistemi complessi. Vive spesso il conflitto di quale delle sue tante passioni privilegiare, tra scienza, nerdismo tecnologico, arte, cinema, musica. Ripiega spesso, in balia di decisioni troppo ardue da compiere, sul divano di casa

Stefano Vassallo

Stefano nasce nel 1965 e vive per lo più a Torino. Studi classici alle superiori e scientifici all’università, lavora da più di vent’anni nella sicurezza ITC, ma coltiva la passione per qualsiasi altra cosa: i gatti sono soltanto una. Ha pubblicato un libro di racconti e ha collaborato con Lonely Planet per la guida della Puglia. Eulero è la sua prima trasmissione radiofonica e gli piace pazzamente.

Federico Bottino

Italo-brasiliano nasce a Torino nel 1992. Studi classici e giuridici, lavora da 10 anni come stratega di comunicazione per politici, multinazionali e VIP.
Ha pubblicato per Golem Edizioni, Sloweb piccola guida per l’uso responsabile del web. È ideatore e fondatore del Digital Ethics Forum di Torino.
Appassionatissimo di pizza e hip hop.

 

Related posts
EconomiaFair innovationIttica NewsRivoluzione CulturaleSocietà e CulturaStorie Diverse

Fantascienza, Fantavirtuality o Meta-business?

5 Mins read
Il 28 ottobre Mark Zuckerberg ha scritto una lunga lettera in cui annuncia che Facebook cambierà nome in Meta. Facebook è nato…
EconomiaFair innovationIttica NewsLavoro 4.0Società e Cultura

Cooperazione e piattaforme. Esperienze e sfide dell'economia collaborativa in Italia. Articolo di Daniele Vico per Pandora Rivista

1 Mins read
Oggi è la volta di un contributo di Daniele Vico. L’argomento “cooperazione e piattaforme”. L’articolo è tratto dal numero 3/2020 di Pandora…
Fair innovationRivoluzione CulturaleSocietà e Cultura

𝐄𝐭𝐢𝐜𝐚 𝐝𝐞𝐥 𝐃𝐢𝐠𝐢𝐭𝐚𝐥𝐞 𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐈𝐧𝐭𝐞𝐥𝐥𝐢𝐠𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐚𝐫𝐭𝐢𝐟𝐢𝐜𝐢𝐚𝐥𝐞

3 Mins read
“𝑁𝑜𝑖 𝑑𝑖𝑎𝑚𝑜 𝑙𝑎 𝑓𝑜𝑟𝑚𝑎 𝑎𝑖 𝑛𝑜𝑠𝑡𝑟𝑖 𝑝𝑎𝑙𝑎𝑧𝑧𝑖, 𝑒 𝑝𝑜𝑖 𝑠𝑜𝑛 𝑞𝑢𝑒𝑠𝑡𝑖 𝑎 𝑑𝑎𝑟𝑒 𝑓𝑜𝑟𝑚𝑎 𝑎 𝑛𝑜𝑖” – 𝑊.𝐶ℎ𝑢𝑟𝑐𝑖𝑙𝑙 La rivoluzione dell’informazione è…
Entra nella Ittica Community

Non perderti i contributi dei nostri autori e rimani aggiornato sulle iniziative ittiche!