In una società distopica che tritura leader politici alla stessa velocità con cui Disney fa uscire spin off di Star Wars, viene da chiedersi se non sarebbe meglio chiuderla qua, far governare il padawan Bardella con Lady Sidious Le Pen a tirare le fila e vedere come se la cavano.
Sarà in ogni caso il ballottaggio di oggi a dire se la Repubblica è pronta a fare a meno dei boriosi Jedi guardiani del capitale guidati da Macron, oppure se dalle sinistre paludi di Dagobah andrà in loro soccorso Yoda Mélenchon.
Se fino a qualche giorno fa il modello giusto era quello del Labour moderato, filo occidentale, amico delle bombe e di quel genocida di Anakin Netanyahu, oggi potrebbe andare in scena l’episodio I di “NFP” (Nuovo Fronte Popolare), l’alleanza di Jedi progressisti che va da La France Insoumise agli Ecologisti passando per Verdi e Comunisti, che richiama l’esperimento del 1936 guidato da Leon Blum e che durò per un paio di anni.
Se il Fronte Popolare, come sembra dai sondaggi, terrà lontana Lady Sidious Le Pen dalla maggioranza assoluta, forse eviteremo di assistere alle parate domenicali degli Stormtroopers sugli Champs Élysées, ma una cosa è certa ed è che parliamo di coalizioni che hanno la stessa probabilità di non schiantarsi di uno sguscio guidato da Sebulba Salvini.
A proposito di sciagure nostrane, immaginate come si dimenerà il Girasagre nel suo completino da cosplayer in caso di vittoria di Trump.
“May the Force be with us.” (semicit.)
🌹🏴☠️