EconomiaEuropaIttica NewsSocietà e Cultura

“Com’è bello il liberismo da Trieste in giù” (semicit.)

1 Mins read

https://m.huffingtonpost.it/entry/ddl-concorrenza-il-ritorno-del-britannia_it_6187e532e4b0c8666bddf844

* https://ilmanifesto.it/draghi-allassalto-dei-servizi-pubblici-locali/

** https://www.ilfattoquotidiano.it/in-edicola/articoli/2021/11/06/balneari-salvi-i-privilegi-ora-la-ue-attacca-draghi/6381900/

Un po’ in sordina è vero, ma qualche giornale (Il Manifesto con un bell’articolo di Marco Bersani* e Il Fatto Quotidiano con un interessante testo di Virginia Della Sala**), ha incominciato a fare luce sul testo del “Ddl concorrenza” approvato dal Consiglio dei Ministri il 4 Novembre, ma non ancora pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Si conosce, pertanto, soltanto la bozza “in entrata”. Ma è sufficiente a dare il senso politico dell’operazione in corso. Il testo approvato in CdM non è certo acqua fresca. «Sembra di essere tornati, in un improvviso flash back, al 2 Giugno del 1992, quando, a bordo dello yacht “Britannia”, Mario Draghi, allora “soltanto” Direttore Generale del Dipartimento del Tesoro al Ministero dell’Economia e delle Finanze, davanti ad una selezionatissima platea di investment bankers e di chief economic officers, riconosceva la necessità, l’urgenza, l’utilità della privatizzazioni delle principali aziende dello Stato. Infatti, il DdL appena licenziato dal Governo, in molti articoli, sembra scritto trent’anni fa (…)».

*Photo Credit immagine in evidenza: “Il quarto stato”, Giuseppe Pellizza da Volpedo, 1898-1901, Milano, Museo del novecento

287 posts

About author
Esimio "signor nessuno", anarcoinsurrezionalista del tastierino, Scienze politiche all'Università, ottico optometrista per campare. Se proprio devo riconoscermi in qualcuno, scelgo De André. Ciclista da sempre, mi piacciono le strade in salita. Ci si vede in cima.
Articles
Related posts
Ittica NewsRivoluzione Culturaleventi di guerra

Camminare nella merda con le infradito

2 Mins read
Come scrive Daniela Ranieri sul Fatto, “…il Parlamento per cui la gente (non) è andata a votare è quello che nel 2019…
elezioniEuropaGeopoliticaIttica Newsventi di guerra

🚧 Lavori in corso 🛑

2 Mins read
Ora voglio proprio vedere Le Pen o la neonazi crucca Weidel prendere orgogliosamente e decisamente le distanze dall’atlantismo bellicista! L’impressione è che…
elezioniIttica Newspolitica italiana

Il modello B

3 Mins read
Gli imbecilli sono talmente tanti che qualsiasi politico, nei suoi programmi elettorali, si rivolge prima a loro. Questa tornata europea (e regionale…
Entra nella Ittica Community

Non perderti i contributi dei nostri autori e rimani aggiornato sulle iniziative ittiche!