Il 12 dicembre 1969 una voragine ingoiava le vite di diciassette persone e ne devastava altre, quelle dei familiari e dei sopravvissuti.
La passione per il “buco” di certa destra è ben nota e, all’occorrenza, esce dalle banche per andare nelle piazze, viaggiare sui treni e fermarsi in qualche stazione. Oggi certo lerciume, forse fascista, potenzialmente stragista e sicuramente deviato, sta tornando fuori da quell’accesso malsano. E non solo in Italia.
Come di fronte ad un rigurgito di fogna, a uno sbocco di vomito o a una scorreggia vestita che macchia la mutanda già non propriamente candida della democrazia, noi proviamo perlopiù a mettere la toppa dell’antifascismo sdegnato da ZTL o di quello austero di stampo autoriale, ma la toppa è peggio del buco.
Sveglia gente, questi non sono gli eredi del Ventennio o del principino golpista Junio Valerio Borghese! Sono, assai più tristemente, i lanzichenecchi che operano al seguito della riscossa della Restaurazione Neoliberale. È il ritorno “a bomba” del sistema tolemaico e di Luigi XVI tutto in una volta nella brutta pagina di storia che sta per arrivare.
Volete una prova facile facile? Il regalo di Natale di Meloni ai suoi ministri non eletti: alla voce “Per servigi resi”, troverete in legge di Bilancio un cadeau da settemila e rotti sbembli al mese per fenomeni della democratura quali Valditara, Piantedosi e Giuli. Capito ora la differenza di sostanza e di metodo?
Solo una piccolissima nota per voi che smaniate per la “Premiata Ditta Patrioti&Nostalgici”: sono gli stessi che non hanno tagliato di un centesimo le accise, che hanno aumentato le pensioni minime dei vostri nonni col fez della miseria un 1 euro e 80 al mese o che stanno smantellando la Sanità Pubblica – in perfetta continuità post ideologica con la sinistra – facendovi incontrare anzitempo lo spirito del Salame Appeso.
Ma voi continuate a votarli, mi raccomando!
Del fatto che “gli altri” siano solo meno beceri e ve lo pongano da tergo col sorriso ecofriendly e i congiuntivi al loro posto, ne parliamo domani, dai.
🌹🏴☠️