Dai territoriIttica NewsSocietà e Cultura

Cultura dell’accoglienza e affidamento familiare. La “mission” di Paola Ricchiardi

1 Mins read

Paola Ricchiardi è docente di Pedagogia Sperimentale presso l’Università degli Studi di Torino. Ha al suo attivo diverse pubblicazioni ed articoli sui percorsi educativi che puntano al potenziamento di interessi, desideri e propositi e sullo sviluppo della capacità di portarli a termine. Si è anche occupata di attività ludica integrata al processo di apprendimento e di come il bambino accresce le sue conoscenze, acquisisce autonomamente il significato delle cose, raggiungendo la capacità di cooperare e affrontare problemi in diversi ambiti.

Paola e il marito sono genitori affidatari dal 2002. Nei 19 anni trascorsi dal primo affido hanno accolto 10 tra bambini e adolescenti di varie nazionalità. Questo è l’affido. Persone che accolgono persone, perché ogni ragazz* o bambin* ha il diritto di vivere in ambienti di amore e luoghi in cui possa costruire il proprio futuro.

In tempi quanto mai difficili per le famiglie affidatarie, non solo per la pandemia, vale la pena di condividere sul blog la storia di Paola e di progetti come quello di cui alleghiamo il link.

https://www.saledellacomunita.it/affido-culturale/

È nato il progetto di AFFIDO CULTURALE, un’iniziativa unica nel suo genere che ricalca esplicitamente le caratteristiche e le finalità dell’affido familiare.
Questo progetto si propone di combattere la povertà educativa minorile attraverso la cultura, nella convinzione che offrire esperienze culturali possa far crescere in maniera più armonica i bambini.
E lo fa appoggiandosi al concetto di solidarietà.

 

275 posts

About author
Esimio "signor nessuno", anarcoinsurrezionalista del tastierino, Scienze politiche all'Università, ottico optometrista per campare. Se proprio devo riconoscermi in qualcuno, scelgo De André. Ciclista da sempre, mi piacciono le strade in salita. Ci si vede in cima.
Articles
Related posts
Ittica NewsRivoluzione Culturale

"Un'ora segnata dal destino batte nel cielo della nostra patria!" (cit.)

2 Mins read
“Sulla scheda scrivete solo Giorgia”. No, non è il nuovo fascismo. È la Restaurazione imposta dalle élite che non si fidano degli…
Ittica NewsSocietà e Cultura

Scusi, lei è antifascista?

3 Mins read
In queste settimane che precedono il voto europeo e l’ennesima tortorata regionale del centrosinistra, questa volta in Piemonte, sarà tutto un assistere…
Ittica Newspolitica italianaRivoluzione CulturaleSocietà e Cultura

Il fascismo è l'abito da cortigiano sfoggiato dai conformisti

2 Mins read
Fascista o antifascista, afascista o non fascista? Io faccio un po’ di fatica ad arrivarci, ma scusate, se e quando Giorgia Meloni…
Entra nella Ittica Community

Non perderti i contributi dei nostri autori e rimani aggiornato sulle iniziative ittiche!