Ittica NewsSocietΓ  e Culturastoria

𝗕𝗲𝗻𝗲, 𝗯𝗲𝗻𝗢𝗻𝗼, π—•π—²π—»π—Άπ˜π—Ό!

1 Mins read

β€œSalve o popolo di eroi”

Finalmente si riaprono i tombini e i bisnipoti di colui che #hafattoanchecosebuone riemergono, tronfi e truci, in un paese devastato dall’ignoranza e dalla crisi economica, ma ancora democratico. Prova ne sia che hanno vinto loro.

β€œSalve o patria immortale”

Un governo liberale debole e pavido con la complicitΓ  di un Re β€œnano” in tutti i sensi permisero allora ad un manipolo di picchiatori ed esaltati di prendersi lo Stato.

Oggi un’opposizione parimenti inetta e liberale concede la replica.

β€œSon rinati i figli tuoi”

Il fascismo fu ampiamente sottovalutato da tutta la classe politica e intellettuale dell’epoca. Tra le rare eccezioni ci fu quella di Piero Gobetti che pagΓ² con la vita a soli 25 anni.

Se penso a Letta, Calenda, Renzi e a tutti quei β€œprofessionisti” della politica che si professano continuatori nel solco tracciato dall’intellettuale torinese (figlio di un droghiere di Andezeno), sono viepiΓΉ convinto che tra questi fenomeni dell’ars oratoria alcuni scapperebbero a gambe levate al primo roteare di manganello – e tanti saluti agli β€œocchi della tigre” – mentre altri riuscirebbero a guadagnarsi un fez e uno strapuntino.

β€œCon la fede e l’ideale”

E dire che le azioni che le camicie nere misero in atto nelle varie cittΓ  italiane ben prima del 28 ottobre non avrebbero dovuto lasciare alcuno spazio ad interpretazioni.

Da lì, proprio da quel giorno, il nostro Paese visse al buio per un #Ventennio.

Le prime uscite su grumi di dna pensanti, favori agli evasori, ai novax e agende ritrovate in politica estera non fanno essere ottimisti. Ma il nostro Paese si ostina a ripetere le tragedie.

Dubito fortemente che il secondo atto sarΓ  una farsa.

β€œGiovinezza, giovinezza…”

Image credit Stefano Marengo

Β 

563 posts

About author
Esimio "signor nessuno", anarcoinsurrezionalista del tastierino, Scienze politiche all'UniversitΓ , ottico optometrista per campare. Se proprio devo riconoscermi in qualcuno, scelgo De AndrΓ©. Ciclista da sempre, mi piacciono le strade in salita. Ci si vede in cima.
Articles
Related posts
Ittica NewsRivoluzione Culturale

Caro Cuperlo, il nemico siete un po' anche voi

5 Mins read
Quando scrivo su ittica, do spesso spazio alla mia invettiva di stampo anarconichilista. L’invettiva Γ¨, al pari delle cagate concettuali dei vannacciani,…
Ittica Newspolitica italianaRivoluzione CulturaleSocietΓ  e Cultura

Il partito della continuitΓ 

3 Mins read
C’è una parola che ha smesso di significare qualcosa a furia di essere pronunciata. La parola Γ¨ β€œresponsabile”. Politica estera responsabile. Atlantismo…
Ittica Newspolitica italiana

Due facce della stessa medaglia. O quasi.

2 Mins read
C’è una cosa che accomuna il militante di Futuro Nazionale che sogna bastimenti carichi di negri e maranza diretti verso sud e…
Entra nellaΒ ItticaΒ Community

Non perderti i contributi dei nostri autori e rimani aggiornato sulle iniziative ittiche!