Francamente è presto per avere certezze sul fatto che i Berlusconi, una volta realizzati i cazzi loro, saluteranno Giorgia e andranno ad appoggiare un governo con i komunisti. Personalmente non lo credo possibile, ma è altrettanto vero che i malumori, così come i veti reciproci, sono palpabili.
La posizione di Forza Italia sulla cittadinanza ai migranti e, più in generale, sui diritti civili, la critica di un’ala del partito all’autonomia differenziata e la freddezza sull’elezione diretta del premier potrebbero portare qualche scossone interno alla maggioranza, ma niente di più.
L’andare controcorrente di Forza Italia non fa certo politica a sé e, almeno per ora, non arriva al punto di mettere in crisi il centrodestra. Tuttavia il logoramento interno, che si va ad aggiungere a quello sempre in atto da parte di Bimbo Gigi Girasagre, aumenta le tensioni e rallenta la già poca iniziativa della maggioranza.
Per Meloni potrebbe essere iniziato il conto alla rovescia. Solo non conterei troppo sulla drammatica insipienza dell’opposizione per accelerare il countdown.
🌹🏴☠️