Podcast

Question time, ep. 3 – “Si può fare la patrimoniale in Italia?” con Nicola Fratoianni

1 Mins read

Perchè in Italia è difficile parlare di patrimoniale? Di fronte ad una tassazione del patrimonio si sarebbero previsti dei correttivi in merito all’aliquota IRPEF (ad es. tassazione sui redditi di lavoro, molto alti)? L’esperienza spagnola ci da degli indicatori significativi per ridiscutere l’intero sistema fiscale e tributario italiano? Quali differenze con la vostra proposta?

Si dice che i ricchi di buona volontà pagheranno le tasse più alte, gli evasori sposteranno il capitale all’estero. ll dumping fiscale tra paesi UE o dell’area EURO è scandaloso. Non servirebbe rivedere il sistema di tassazione europeo e renderlo uniforme?

 La patrimoniale è stata contestata dalla destra (colpisce il ceto medio) e anche dallo stesso PD che ne ha preso le distanze bollandola come “iniziativa individuale”. Come mai? E’ una proposta troppo di sinistra?

Queste alcune delle tante domande che Mattia Angeleri, fondatore e admin di AQTR, ha posto a Nicola Fratoianni, Deputato e portavoce nazionale di Sinistra Italiana.

“Question time” è uno spazio di approfondimento con esponenti e personaggi del panorama politico italiano. Realizzato dai ragazzi di AQTR, prova ad aprire una finestra sui meccanismi politici e raccontare aneddotti attraverso la voce di chi in prima persona vive “la politica di palazzo”.

Related posts
Podcast

Question time, ep. 4 - "Sanità e Crisi di Governo" con Lia Quartapelle

1 Mins read
Quale futuro per questo governo? È possibile che Conte si riappacifichi con Renzi per trovare una maggioranza assoluta? Il problema della sanità…
Podcast

Question time, ep. 2 - "Omotransfobia e dintorni" con Alessandro Zan

1 Mins read
Il ddl Zan contro il contrasto all’omotransfobia ha lo scopo di mettere sullo stesso piano la discriminazione per orientamento sessuale e quello…
Podcast

Question time, ep. 1 - "Social e Politica" con Marco Furfaro

1 Mins read
Come si possono gestire i social? È possibile fare politica nel 2020 senza avere un account social curato da un professionista? Come…
Entra nella Ittica Community

Non perderti i contributi dei nostri autori e rimani aggiornato sulle iniziative ittiche!