Site icon Ittica blog

“Su social media e democrazia” Federico Bottino è intervistato da Giancarlo Ruffo e Stefano Vassallo su Eulero

Il giorno di Natale di questo nefasto 2020, è andata in onda per Radio Bandalarga una puntata di “Eulero”, il programma di Giancarlo Ruffo e Stefano Vassallo dedicato all’approfondimento scientifico.

La puntata ha avuto come ospite uno dei fondatori di Ittica, Federico Bottino, scrittore e produttore, esperto di comunicazione politica che ha conversato con Ruffo e Vassallo sul delicato rapporto tra i sistemi democratici e i sistemi di Information Technology che oggi più che mai sono protagonisti di quello che accade dentro, fuori e attorno alla politica.

Cos’è Eulero

Programma di approfondimento scientifico di RBL, intitolato a uno dei più importanti matematici della storia. Giancarlo e Stefano ci accompagneranno per un’ora per esplorare e comprendere meglio le scienze e le discipline che ci aiutano a capire e ad intrepretare il mondo intorno a noi.

Giancarlo Ruffo

Giancarlo, di origine catanese e torinese di adozione, insegna all’Università degli Studi di Torino dove fa anche ricerca nell’ambito dell’analisi dei dati e dei sistemi complessi. Vive spesso il conflitto di quale delle sue tante passioni privilegiare, tra scienza, nerdismo tecnologico, arte, cinema, musica. Ripiega spesso, in balia di decisioni troppo ardue da compiere, sul divano di casa

Stefano Vassallo

Stefano nasce nel 1965 e vive per lo più a Torino. Studi classici alle superiori e scientifici all’università, lavora da più di vent’anni nella sicurezza ITC, ma coltiva la passione per qualsiasi altra cosa: i gatti sono soltanto una. Ha pubblicato un libro di racconti e ha collaborato con Lonely Planet per la guida della Puglia. Eulero è la sua prima trasmissione radiofonica e gli piace pazzamente.

Federico Bottino

Italo-brasiliano nasce a Torino nel 1992. Studi classici e giuridici, lavora da 10 anni come stratega di comunicazione per politici, multinazionali e VIP.
Ha pubblicato per Golem Edizioni, Sloweb piccola guida per l’uso responsabile del web. È ideatore e fondatore del Digital Ethics Forum di Torino.
Appassionatissimo di pizza e hip hop.

 

Exit mobile version