Site icon Ittica blog

Si vive dei ricordi di ieri per dimenticare con determinazione l’oggi

Quel nastro trasportatore della merda che è FB, se ha un pregio, è quello di dare voce a rutti, peti, bile, prostata e a qualsiasi altra manifestazione che si situi dalle parti del culo e della sua uscita secondaria, la bocca. In questo esercizio di democrazia “dal basso” il social svolge una doppia funzione di salute pubblica: evita il ricorso al gastroenterologo, favorendo la peristalsi intestinale, e fa recuperare associazioni di idee e pensieri che tengono allenati i neuroni e lontani geriatri e neurologi.

Chi si è “formato” negli anni ’70, tra i poliziotteschi e le tette della Fenech, non può non riconoscere una certa somiglianza tra il presente e quell’epoca a cavallo tra l’euforia riformista e le ben note difficoltà socio-economico-politiche. Solo che oggi la verve innovatrice passa per la destra post fascista e quel merdaio di arrivismo che è la società porta in palmo di mano il modello Briatore/Garnero.

Cinquant’anni spesi a girare in tondo!

Se solo avessi la possibilità di essere un ricco e pasciuto parassita dell’élite neoliberista e fintoprogressista del nuovo millennio, molto probabilmente mi vestirei anch’io di lino e inneggerei alla lotta di classe a rovescio con il Financial Times sotto l’ascella pezzata, citando Proust accazzodicane al posto di Giovannona Coscialunga. Invece sono nato povero, pirla e mi devo arrabattare con quel mix di anarcomarxismonichilista che nella vita mi ha reso quello che sono: nessuno.

Dal canto suo il social cazzaro, nel diffondere borborigmi, è niente di più che una pennellata di colore sulla tela di un modello che ha arroccato ormai da diversi anni. Noi plebei ci accodiamo ai thread un po’ per noia e un po’ per rassegnazione. Al contrario, i samurai del profitto difenderanno il loro onore fino all’ultimo uomo. Prima di capitolare, se mai accadrà, andranno loro in soccorso gli arrivati e la bella gente che dal pergolato o dal loft ci avranno fatto due palle così su come sia giusto che essi stiano dove stanno perché il merito, la cultura e blablabla.

È stato bello almeno fino a quando Edwige/Giovannona è diventata la signora Cordero di Montezemolo.

🌹🏴‍☠️

Exit mobile version