Site icon Ittica blog

Cultura dell’accoglienza e affidamento familiare. La “mission” di Paola Ricchiardi


Paola Ricchiardi è docente di Pedagogia Sperimentale presso l’Università degli Studi di Torino. Ha al suo attivo diverse pubblicazioni ed articoli sui percorsi educativi che puntano al potenziamento di interessi, desideri e propositi e sullo sviluppo della capacità di portarli a termine. Si è anche occupata di attività ludica integrata al processo di apprendimento e di come il bambino accresce le sue conoscenze, acquisisce autonomamente il significato delle cose, raggiungendo la capacità di cooperare e affrontare problemi in diversi ambiti.

Paola e il marito sono genitori affidatari dal 2002. Nei 19 anni trascorsi dal primo affido hanno accolto 10 tra bambini e adolescenti di varie nazionalità. Questo è l’affido. Persone che accolgono persone, perché ogni ragazz* o bambin* ha il diritto di vivere in ambienti di amore e luoghi in cui possa costruire il proprio futuro.

In tempi quanto mai difficili per le famiglie affidatarie, non solo per la pandemia, vale la pena di condividere sul blog la storia di Paola e di progetti come quello di cui alleghiamo il link.

https://www.saledellacomunita.it/affido-culturale/

È nato il progetto di AFFIDO CULTURALE, un’iniziativa unica nel suo genere che ricalca esplicitamente le caratteristiche e le finalità dell’affido familiare.
Questo progetto si propone di combattere la povertà educativa minorile attraverso la cultura, nella convinzione che offrire esperienze culturali possa far crescere in maniera più armonica i bambini.
E lo fa appoggiandosi al concetto di solidarietà.

 

Exit mobile version